
Il percorso Medio (km 130* circa) presenta leggere modifiche rispetto all’edizione 2016. La prima parte prende il via dalla Rocca medioevale di Camagna e scende fino a incrociare il Po mentre scorre placido o devastante all’interno del Parco del Po e dell’Orba. Questo primo settore di percorso è abbastanza pianeggiante e presenta numerosi settori su strada bianca. La seconda parte è più impegnativa e presenta numerosi “mangia e bevi” in collina, con un paio di “muretti” dalla pendenza che supera il 20%. Seguiranno indicazioni più dettagliate
L’iscrizione al Medio è aperta a cicloamatori con abilitazione medico-sportiva all’attività agonistica.
La Monsterrato, pedalata cicloturistica in libera escursione, proporrà quest’anno 3 percorsi dedicati a pionieri del ciclismo che proprio su queste strade hanno costruito le loro leggende: Giovanni Cuniolo, Giovanni Gerbi detto il Diavolo Rosso e Costante Girardengo. Gli iscritti, oltre al Medio, potranno scegliere tra:
– Percorso Breve (km 50* circa, dedicato a Giovanni Cuniolo. Iscrizione aperta a cicloamatori agonisti, cicloturisti e a non tesserati con certificato medico di abilitazione all’attività sportiva non agonistica.
– Percorso Lungo (km 170* circa, dedicato a Costante Girardengo. Iscrizione aperta solo a cicloamatori con abilitazione medico-sportiva all’attività agonistica.
(*Per condizioni meteo particolari o problemi logistici legati ai lavori agricoli, i chilometraggi sono segnalati a titolo indicativo e potrebbero subire variazioni).
PER DETTAGLI SU REGOLAMENTO ED ISCRIZIONE CONSULTARE IL NUOVO SITO http://www.lamonsterrato.it , dove è possibile l’iscrizione online tramite paypal
La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato è organizzata da Bike Comedy Club con la collaborazione di:
Sky Sport HD Icarus
Csain Vercelli e Alessandria
B&B Moleto
Bar Chiuso Moleto
Il Barattolo di Valenza
Ristorante Serenella di Vignale
Croce Rossa di Vignale Monferrato
Con il patrocinio di:
Comune di Camagna
Parco Fluviale del Po e dell’Orba, Aree Protette Po vercellese-alessandrino .