La Monsterrato Retrò e Gravel 1-3 settembre 2017 ( www.lamonsterrato.it ) pedalata in libera escursione per bici storiche, gravel , mtb ed e-bike, ti aspetta sulle strade di Costante Girardengo. Il percorso Lungo (km 140) è dedicato proprio al grande pioniere del ciclismo, ricordato così da Paolo Bottiroli in un passaggio del suo libro “Girardengo Il Campionissimo”
“Domenica 14 aprile 1918 è per Costante il momento della rivalsa, la gara in cui può cancellare l’onta della squalifica di tre anni prima, che a lui ricorda la vicenda della sua vecchia conoscenza Dorando Pietri all’Olimpiade del 1908. È come se #Girardengo avesse deciso di scattare proprio in quel tratto, vicino alla sua città natale, senza aspettare i primi strappi del Turchino, attimo che razionalmente sarebbe stato più propizio, per dare gioia e risalto ai suoi concittadini. Dimostrare anche a loro, che lo avevano visto scorrazzare fin da piccolo, che ce la stava facendo davvero, che le prime vittorie non erano un fuoco di paglia, ma il segno che nelle sua gambe c’era tutta l’energia che serve per competere con i più grandi. E per far conoscere il nome di Novi al mondo intero. Valica il Turchino, scende verso il mare senza mai smettere di pedalare e vince sul lungomare di Sanremo. Non in volata, come sempre più spesso succede nelle edizioni recenti, ma in solitaria, dopo una fuga leggendaria di centinaia di chilometri. Un’impresa destinata a entrare nella storia, che darà a Costante la consapevolezza del fatto che la materia di cui è formato il suo sogno può chiamarsi realtà”
Tratto da “Girardengo. Il Campionissimo”, di Paolo Bottiroli, Italica Edizioni, 2013
La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, pedalata cicloturistica in libera escursione in programma a #Camagna Monferrato il 3 settembre. Il PERCORSO LUNGO è dedicato a Costante Girardengo: 140 km con molti settori su strada bianca concentrati nei primi 2/3 del tracciato, continui saliscendi per un dislivello complessivo che supera i 2200 metri. Un percorso duro ma bellissimo, da pionieri moderni del ciclismo. Riuscire a concluderlo, sarà un’impresa che vi resterà dentro per sempre
– COSTO ISCRIZIONE ALLA MONSTERRATO (gratuita per i soci di Bike Comedy Club):
– Fino al 30 giugno: euro 15
– Dal 1 al 31 luglio: euro 20
– Dal 1 al 31 agosto: euro 25 (euro 20 per iscritti al Ciclo Club Eroica)
– Dal 1 al 3 settembre alla partenza di Camagna: euro 30 (euro 20 per soci del Ciclo Club Eroica)
PAGAMENTO ONLINE tramite PayPal sul sito www.lamonsterrato.it
L’iscrizione è possibile anche con bonifico bancario intestato a:
ASD Bike Comedy Cycling Club,
Banca Unicredit
IBAN: IT75O0200801615000103447082
L’iscrizione va confermata inviando copia del bollettino via mail a info@bikecomedy.it, precisando ente di appartenenza, numero tessera, percorso scelto e il tipo di bicicletta che verrà usato.
NUMERO CHIUSO – Comunicheremo la chiusura delle iscrizioni al raggiungimento dei 700 partecipanti (L’iscrizione rimarrà sempre aperta fino alla partenza del 3 settembre per i soci di Bike Comedy’ Club Monferrato e del Ciclo Club Eroica): IT75O0200801615000103447082