“Venite anche voi alla Monsterrato?” “No, noi no”

In questi mesi tengo sotto controllo la provenienza geografica dei contatti con il sito www.lamonsterrato.it . #Torino è la zona più vicina ai territori della Monsterrato dalla quale arrivano spesso contatti, qualcuno ogni tanto arriva anche dalla zona di #Asti. Nulla o quasi da #Alessandria, #Casale, #Valenza, ovvero i centri più grandi delle nostre terre. Si direbbe disinteresse assoluto. Non solo: quando mi è capitato di chiedere a ciclisti locali “ci vediamo alla #Monsterrato?” la risposta classica è stata, ovviamente con uno splendido sorriso, “no, noi queste cose non le facciamo”, oppure, sempre con il sorriso a 32 denti, “non veniamo perchè ci sta sulle palle quel milanese che organizza (che poi sarei io, n.d.r.) “, e ancora, sempre con un gran sorriso, “no, noi quel giorno andiamo a fare la ….”.

Risultato: alla #Monsterrato arriveranno dall’#America, dall’#Australia , dalla #Germania…. ma dal #Monferrato, i locali che ne dovrebbero fare lo zoccolo duro, ben pochi, forse si conteranno sulle dita di una mano. Questo atteggiamento di chiusura, questa tipo di cultura – se così possiamo chiamarla -, questo ribaltamento della famosa canzone di Jannacci, questa gioia di fottersene dell’impegno altrui per il territorio, questo disinteresse e ignoranza delle attività che non siano le solite grigliate da quattro soldi e le tavolate paesane con quattro agnolotti, concorre poi a spiegare l’abisso che divide il #Monferrato da aree limitrofe sviluppate d evolute come #Langhe e anche #Roero. Oltre che da altri eventi over the top come l’#Eroica e l’#Intrepida.

Molliamo anche noi? No, noi no. Noi dal 2 al 4 settembre vi aspettiamo nel Monferrato che non merita questa trattamento ed è anzi pronto a stupirvi.

Info e regolamento suI www.lamonsterrato.it

ISCRIZIONI su https://lnkd.in/dZhHTG9Z

Cerchi un agriturismo o un programma turistico per il weekend lungo della Monsterrato? Chiedilo ad #ALEXALA – Tourist Board Alessandria & Monferrato (www.alexala.it)

#Monferrato#Monsterrato#LaMonsterrato#stradebianche#UCIGravelWorldSeries#gravelbike#mtb#australia

Pubblicità

Pubblicato da La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato propone un weekenddedicato alle strade bianche il 2-3-4 settembre , nei giorni magici della vendemmia. Sabato 3 settembre Monsterrato Race, medio e gran fondo (km 113 e 150 circa) valevole come 9/a prova delle 2022 Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. Domenica 4 settembre, sulle stesse strade della prova agonistica, 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica in libera escursione personale nel Monferrato patrimonio dell'umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli Infernot. Info, regolamento ed iscrizioni aperte sul sito www.lamonsterrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: