Cento iscritti persi. Almeno un centinaio di ciclisti, probabilmente di più, hanno rinunciato dopo averci contattato all’iscrizione alla 6/a la Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica, e – incredibile a dirsi – alla Monsterrato Race agonistica (9/a tappa delle UCI Gravel World Series).
A questo centinaio di mancati iscritti vanno aggiunti poi tutti quelli – dieci, cento, mille? – per quel pezzo di carta hanno persino rinunciato a contattarci. Quel pezzo di carta è il certificato medico di idoneità al ciclismo agonistico. Laddove la parola “agonistico”, malgrado sia ineccepibile, forse un po’ stona. Per noi, visto che è reso obbligatorio dai regolamenti, dovrebbe chiamarsi “certificato di idoneità alla pratica del ciclismo” e stop.
La perdita di così tanti iscritti è un brutto colpo per il Monferrato, per la cui promozione la Monsterrato nasce e vive. La nostra linea però è quella e non la cambiamo, alla Monsterrato Race e alla Monsterrato-Strade Bianche Monferrato non agonistica ma ugualmente impegnativa sotto l’aspetto fisico (con punti che vi porteranno inevitabilmente ad un impegno fisico molto alto) ci si iscrive solo se si possiede quel benedetto pezzo di carta.
Elettrocardiogramma, test da sforzo, esame sangue ed urine, spirometria, visita medica generale: la Monsterrato Race e la Monsterrato-Strade Bianche Monferraton non sono solo passione, avventura e divertimento ma diventano l’occasione per un fantastico check-up che vi aprirà le porte per tutte le gran fondo o altre gare che volete. Trovate l’elenco del centro medico sportivo più vicino a voi sul sito della Federazione Medico Sportiva Italiana.
Un concetto vorremmo fosse ben chiaro a tutti: quella visita medica, se deciderete di farla, non è per la Monsterrato, è per rispetto di voi stessi e dei vostri cari
LA MONSTERRATO 2-3-4 settembre: info, regolamento ed iscrizione su www.lamonsterrato.it
—-
Cercate un alloggio in Monferrato per il 2-3-4 settembre, i giorni magici della vendemmia? Vi interessa un programma turistico che allieterebbe le giornate dei vostri accompagnatori che non pedalano? Contattate ALEXALA – Tourist Board Alessandria & Monferrato.
#Monsterrato#monferrato#certificatomedicosportivo#stradebianche#ciclismo#cicloturismo#gravell#mtb#bicistoriche#avventura