La Monsterrato e la benedetta valanga degli stranieri

La prima cosa che ci siamo chiesti è perchè avremmo dovuto inserire la Monsterrato in un circuito mondiale come quelle della UCI Gravel World Series. I dubbi erano molti (con quello che costa a noi l’iscrizione poi…) ma alla fine è prevalsa una speranza: che la Monsterrato Race, 9/a tappa delle UCI Gravel World Series, portasse a scoprire l’esistenza del Monferrato a molta gente proveniente dall’estero. Sarebbe stato così?

In buona parte l’abbiamo azzeccata. Infatti sono stranieri quasi il 40% degli iscritti alla Monsterrato Race del 3 settembre, 9/a tappa delle UCI Gravel World Series e unica prova italiana di qualificazione ai Mondiali in programma in Veneto l’8 e 9 ottobre. Vengono da Germania, Stati Uniti, Francia, Lituania, Danimarca, Gran Bretagna, Slovenia, Australia, Olanda, Svizzera, Montecarlo, Spagna Sud Africa, Irlanda, Polonia e persino dall’Islanda. Quando torneranno a casa saranno i primi testimonial del Monferrato. Come ne parleranno? Bene? Male? Come si troveranno? Ripiegheranno subito sull Langhe? Per il Monferrato è un’occasione da non perdere e da valorizzare al massimo. Ma ci vuole il concorso della gente locale, dei contadini, degli imprenditori, dei vecchi che hanno una vita da raccontare. Bisogna soprattutto scuotere chi, tra i locali, non solo non fa nulla per il proprio territorio ma neppure vuole che venga fatto (gelosia?)

Vi aspettiamo a Quattordio (Alessandria) il 3 settembre per la Monsterrato Race, medio e gran fondo agonistica su fondo misto strade bianche/asfalto. E domenica 4 settembre per la cicloturistica la 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato.

Info, regolamento ed iscrizioni su www.lamonsterrato.it

Pubblicato da La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato propone un weekenddedicato alle strade bianche il 2-3-4 settembre , nei giorni magici della vendemmia. Sabato 3 settembre Monsterrato Race, medio e gran fondo (km 113 e 150 circa) valevole come 9/a prova delle 2022 Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. Domenica 4 settembre, sulle stesse strade della prova agonistica, 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica in libera escursione personale nel Monferrato patrimonio dell'umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli Infernot. Info, regolamento ed iscrizioni aperte sul sito www.lamonsterrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: