LA MONSTERRATO RACE: IL PERCORSO

Dopo aver presentato la MONSTERRATO RACE VETERAN (percorso breve di km 65, per uomini over 60 e donne over 50), presentiamo ora in sintesi il #percorsolungo, la #MONSTERRATORACE (km 125) per uomini under 60 e donne under 50) , in programma sempre il 3 settembre con partenza (alle ore 10) ed arrivo a #Quattordio. Sono le osservazioni personali, quindi opinabili, di un cicloamatore medio. Il percorso presenta caratteristiche tipicamente collinari, con numerosi saliscendi. Quindi salite non lunghe e piuttosto dolci, ad eccezione di alcuni brevi muretti.

L’altimetria complessiva è di metri 1750: non fa tremare ma va affrontata con molta attenzione e – consigliamo – senza troppa spavalderia. Cinque i punti che ci sentiamo di segnalare, nell’ordine con i quali verranno affrontati: nella fase iniziale attenzione alla salita di #CàIntersenga, un drittone in asfalto che si conclude con un insidioso falso piano sterrato. A seguire, nella fase centrale della gara, la salita cosiddetta della #Rabbiosa (asfaltata in parte) che porta a #Camagna, la salita della #Firata, che vi porterà a costeggiare le vigne, e la salita a #CascinaSantAntonio. Nel finale merita attenzione lo strappo che porta al #CastellodelLajone . Da lì al traguardo sarà tutta alta velocità .

Il percorso – misto strade bianche, sterrate ed asfalto ed ovviamente con molti saliscendi , alcune discese sono tecnicamente impegnative – transita per i Comuni di #Quattordio, #Masio, #Felizzano#Fubine, #Altavilla, #Vignale, #Camagna, #Conzano, #Lu e #Cuccaro#Viarigi e #CerroTanaro per poi tornare nuovamente a Quattordio.

Alcuni punti necessitano di particolare abilità e concentrazione nella guida della bici sulle strade bianche inghiaiate e sugli sterrati. Problema che si aggraverà in caso di pioggia il giorno stesso dell’evento o nei giorni immediatamente precedenti.

Nel finale verranno ripetuti alcuni passaggi dove si sarà già transitati nelle fasi iniziali.

La #MONSTERRATORACE è riservata a possessori di tessera per il ciclismo agonistico o di certificato medico-sportivo di idoneità al ciclismo agonistico (con supplemento di euro 10 per la tessera giornaliera della Federciclismo) ed è aperta a gravel bike, mountain bike, bici storiche consigliate con gomme larghe, bici da ciclocross e bici da ciclocross, bici da corsa moderne consigliate con gomme da fuoristrada.

Il soccorso lungo il percorso verrà assicurato dalla #CroceRossa di Alessandria e dalla #CroceVerde di Felizzano con tender medicalizzati ed ambulanze. Un ringraziamento alla #Prefettura, #Questura e #PoliziaStradale di Alessandria ed Asti e all’ #AnasPiemonte: la loro competenza, la loro collaborazione e la loro cortesia sono per noi fondamentali.

La #MONSTERRATORACE (così come la Monsterrato Veteran) mette in palio alcuni posti per il #Mondiale UCI in programma in Veneto l’8 e 9 ottobre

Regolamento internazionale UCI su https://lnkd.in/dw7MNNeC

La Monsterrato: info, regolamento ed iscrizione su www.lamonsterrato.it

#Monferrato #Monsterrato #stradebianche #PercorsolungoMonferrato #gravelbike #mtb #bicistoriche #bicidacorsamoderne

Si ringraziano: Regione Piemonte, Piemonte SportVisitPiemonte, VisitPiemonte – DMOAree Protette Po piemontese , Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e MonferratoSettore Amatoriale Federciclismo LombardiaComitato Regionale Piemonte – Federciclismo

Pubblicità

Pubblicato da La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato propone un weekenddedicato alle strade bianche il 2-3-4 settembre , nei giorni magici della vendemmia. Sabato 3 settembre Monsterrato Race, medio e gran fondo (km 113 e 150 circa) valevole come 9/a prova delle 2022 Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. Domenica 4 settembre, sulle stesse strade della prova agonistica, 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica in libera escursione personale nel Monferrato patrimonio dell'umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli Infernot. Info, regolamento ed iscrizioni aperte sul sito www.lamonsterrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: