La Monsterrato, il Pnrr e la lotteria che accende la rivolta dei borghi

Tutte le volte che approfondisci una situazione scopri che l’Italia è un paese incredibile (ma i politici li votiamo noi) . Fonte #Sole24ore, articolo di Gianni Trovati; si legge che “un miliardo abbondante di euro riservati ai piccoli Comuni delle aree interne dimenticati dalla politica e abbandonati dagli abitanti è uno di quegli inediti resi possibili dal Pnrr”.
Bellissimo, quindi, fantastica opportunità. Ma allora perchè, si legge nella titolazione dell’articolo, “Sindaci, comunità montane, Legambiente, Touring Club e pro loco si schierano contro la regola che concentra 420 milioni in 21 paesi scelti dalle regioni”?
“La spiegazione – si legge ancora nell’articolo del #Sole24ore – non è un impazzimento collettivo(…) nasce dai criteri scelti dal ministero della Cultura, e concordati con le Regioni, per distribuire i fondi per questo investimento (…). Che in estrema sintesi concentrano assegni ricchissimi su pochi fortunati, lasciando tutti gli altri a guardare sconsolati il proprio biglietto perdente della lotteria”. “In #Piemonte ad esempio, la rivolta degli enti locali – scrive sempre Gianni Trovati – la rivolta degli enti locali ha spinto la #Regione a tornare sui propri passi dopo aver pensato di destinare i 20 milioni al complesso sabaudo di #Stupinigi, non esattamente un borgo spopolato. Il progetto sarà finanziato con altri fondi, ha rassicurato il ministro della Cultura #Franceschini“. Grazie Ministro, meno male: così siamo più tranquilli per tutti quegli splendidi i borghi del #Monferrato che stanno morendo per abbandono. O non?
#euro #Monferrato #Monsterrato #stradebianche #boghi #Franceschini

Pubblicità

Pubblicato da La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato propone un weekenddedicato alle strade bianche il 2-3-4 settembre , nei giorni magici della vendemmia. Sabato 3 settembre Monsterrato Race, medio e gran fondo (km 113 e 150 circa) valevole come 9/a prova delle 2022 Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. Domenica 4 settembre, sulle stesse strade della prova agonistica, 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica in libera escursione personale nel Monferrato patrimonio dell'umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli Infernot. Info, regolamento ed iscrizioni aperte sul sito www.lamonsterrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: