La MONSTERRATO RACE VETERAN: IL PERCORSO

Praticamente terminata la fortunata fase promozionale della #Monsterrato, è ora di dare qualche indicazione sui tracciati del 3 settembre.
Incominciamo dalla MONSTERRATO RACE VETERAN (9/a prova delle UCI Gravel World Series, circuito internazionale che tocca 4 continenti), con partenza alle ore 10 dal campo sportivo di #Quattordio : km 65 circa per uomini over 60 e donne over 50. L’altimetria complessiva, non proibitiva, è di 700 metri: ci sono un paio di strappetti – brevi – un po’ più duri degli altri, ma in fondo che problema c’è, basta scendere eventualmente di sella e fare qualche metro a piedi. Per il resto sono presenti numerosi saliscendi piuttosto dolci.
Il percorso – misto strade bianche, sterrate ed asfalto – transita per i Comuni di #Quattordio#Masio#Felizzano#Fubine#Altavilla#Viarigi e #CerroTanaro per poi tornare nuovamente a Quattordio.
Alcuni punti necessitano di particolare abilità e concentrazione nella guida della bici sulle strade bianche inghiaiate e sugli sterrati. Problema che si aggraverà in caso di pioggia il giorno stesso dell’evento o nei giorni immediatamente precedenti.
La parte finale, su strada bianca, è pianeggiante e ad alta velocità (per chi avrà ancora le energie). Tutto sommato, ci sembra un percorso giusto per la categoria.
La MONSTERRATO RACE VETERAN è riservata a possessori di tessera per il ciclismo agonistico o di certificato medico-sportivo di idoneità al ciclismo agonistico (chi è in possesso del solo certificato dovrà pagare un supplemento di euro 10 per la tessera giornaliera della Federciclismo) è aperta a gravel bike, mountain bike, bici storiche consigliate con gomme larghe, bici da ciclocross, bici da corsa moderne consigliate con gomme da fuoristrada.
Il soccorso lungo il percorso verrà assicurato dalla Croce Rossa di Alessandria e dalla Croce Verde di Felizzano con tender medicalizzati ed ambulanze.
Un ringraziamento alla Prefettura di Alessandria ed alla Prefettura di Asti, alla Questura di Alessandria e alla Questura di Asti, alla Polizia Stradale di Alessandria, alla Polizia Stradale di Asti, all’Anas Piemonte: la loro competenza, la loro collaborazione e la loro cortesia sono per noi fondamentali.
La MONSTERRATO VETERAN RACE mette in palio – per il primo 25% di classificati di ciascuna categoria – un posto ai Mondiali UCI in programma in Veneto l’8 e 9 ottobre da Pippo Pozzato e dalla sua PPsportevents.
Regolamento internazionale UCI su https://lnkd.in/dw7MNNeC
La Monsterrato: info, regolamento ed iscrizione su www.lamonsterrato.it

Si ringraziano: Regione Piemonte, Piemonte Sport, Visit Langhe Monferrato Roero, VisitPiemonte, VisitPiemonte – DMO, Paesaggi Vitivinicoli Langhe, Roero e Monferrato. Aree Protette Po piemontese
#Monferrato#Monsterrato#stradebianche#gravelbike#bicitoriche#mtb#bicidacorsmoderne#veteran

Pubblicità

Pubblicato da La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato

La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato propone un weekenddedicato alle strade bianche il 2-3-4 settembre , nei giorni magici della vendemmia. Sabato 3 settembre Monsterrato Race, medio e gran fondo (km 113 e 150 circa) valevole come 9/a prova delle 2022 Trek Uci Gravel World Series, circuito mondiale che tocca 4 continenti. Domenica 4 settembre, sulle stesse strade della prova agonistica, 6/a La Monsterrato-Strade Bianche Monferrato, cicloturistica in libera escursione personale nel Monferrato patrimonio dell'umanità Unesco per il paesaggio vitivinicolo e gli Infernot. Info, regolamento ed iscrizioni aperte sul sito www.lamonsterrato.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: